Terre Pompeiane | Chi Siamo - Terre Pompeiane

Vai ai contenuti

Terre Pompeiane | Chi Siamo



La storia dei liquori Terre Pompeiane viene dagli anni del dopoguerra.
Fu mio nonno materno, Nastro Fiorentino per tutti Fior ‘o gassusar, ad avviare, con molti sacrifici, una piccola fabbrica di bibite nella centrale Via Duca d’Aosta a Pompei. Era la Pompei post bellica, in cui si toccava il fermento della gente nel voler ricostruire dopo gli orrori della seconda guerra mondiale, riappropriarsi della propria vita e ritornare a godere di momenti spensierati e conviviali. Fu allora che nonno Fiore, con la sua Spuma Carciofo Pompei (una bibita gassata e zuccherata a base di carciofo), divenne uno dei punti di riferimento per “l’aperitivo” dei suoi concittadini e degli abitanti dei paesi limitrofi.
Successivamente nonno Fiore si dedicò alla distribuzione di bibite ed aprì, nel 1960, un chiosco nei pressi del Campanile del Santuario di Pompei, offrendo ristoro ai numerosissimi pellegrini in visita al Santuario mariano.
L’attività di Nonno Fiore mi ha affascinato sin da piccolo e  mi divertivo ad aiutarlo offrendo bibite fresche e biscotti di  Castellammare ai pellegrini che si fermavano al chiosco. E qui, senza  dubbio, affonda le radici la mia passione per le bibite ed i drink.
Terminati gli studi ed il servizio militare mi trasferisco a Londra  dove ho la possibilità di fare  una nuova importante esperienza  commerciale in alcuni pub della City diventando, in poco tempo, responsabile  di una postazione con gestione autonoma della cassa. Forte di questa  esperienza ritorno in Italia e, nell’aprile del 2000 avvio la mia prima  attività, il Noenemy. Il vecchio chiosco del nonno,  abbellito ed ingentilito con alcuni accorgimenti estetici passa  dall’essere punto di riferimento per i pellegrini in visita al Santuario  a luogo di ritrovo per i giovani della zona che, sulle note di un  rilassante sottofondo musicale, possono sorseggiare un buon soft drink in compagnia degli amici. L’amicizia è la filosofia di fondo di questo nuovo lounge bar open air: Noenemy, infatti,  unisce le parole inglesi “no” ed “enemy”, ovvero “solo amici”.
Spinto dal successo del Noenemy, nel 2002 avvio il Noenemy Pub, una versione più completa del lounge open air che aggiunge ai drink una vasta proposta enogastronomica.
Nel 2004, spinto dalla innata passione per le bibite fondo, in un piccolo laboratorio nei pressi degli Scavi archeologici di Pompei, la Noenemy Corporation che si dedica alla produzione di soft drink, bevande gassate a bassa gradazione alcolica che, da subito, incontrano il favore del pubblico.
La svolta   vera e propria arriva qualche anno dopo. La richiesta dei soft drink è   ancora alta ma intuisco che il futuro dell’azienda è nella produzione di liquori ispirati ad antiche ricette e realizzati con prodotti tipici del territorio vesuviano. Nascono, così, i nostri liquori artigianali, realizzati seguendo un disciplinare rigoroso e meticoloso che prevede l’impiego di materie prime di altissima qualità che garantisce un prodotto di elevatissimo profilo. Nasce una vasta gamma di liquori che spazia dal limoncello, al liquore all’alloro, al liquore al finocchietto e tanti altri che vengono distribuiti con il marchio Terre Pompeiane e sono subito molto apprezzati e richiesti, conquistando un posto importante sul mercato.


Nel Gennaio 2015 il liquorificio si  trasferisce negli odierni locali, più grandi e più consoni ad ospitare il nuovo impianto, più adeguato alla crescente richiesta che arriva sia dal cliente privato sia dalla nostra rete vendita che, ad oggi, conta circa 20 agenti tra Centro e Sud Italia. L’eccellente qualità del prodotto, unita  alla oculata scelta di   prestigiosi ed affidabili partner collocano i liquori di Terre Pompeiane tra i più ambiti sul mercato.
Nell' ottobre del 2018, la continua ricerca di prodotti innovativi porta alla creazione del Babà Re, un liquore a base di latte, rum accuratamente selezionato e pezzetti di babà: un liquore definito geniale, che racconta l'anima più profonda di Napoli e la magia dei sapori e dei profumi della tradizione partenopea con un pizzico di modernità.
Nasce, così, il primo babà da bere!


Nel corso degli anni Terre Pompeiane ha ricevuto numerosi riconoscimenti sia in Italia sia all’estero. Ha richiamato l’attenzione di importanti giornali locali quali “Welcome To Napoli”, “Il Gazzettino Vesuviano” e “Made in Pompei” ed è stata menzionata per due anni di seguito (2013 e 2014) sulla prestigiosa  guida “Gambero Rosso”. Terre Pompeiane fa parte della rete di vendita “Only Italia”, presieduta dall’ex presidente della Camera dei Deputati  Irene Pivetti, ed è stata presente all’ EXPO MILANO 2015 presso il Padiglione Kip International School.
Torna ai contenuti